La nostra storia...

La scuola dell’ infanzia “G. Garibaldi “ ha sede in Molinetto di Mazzano in via G. Marconi n 19.
E’ una scuola parrocchiale paritaria con orientamento cattolico. Nella scuola ci impegniamo a favorire l’ esercizio dei diritti personali, comunitari e di iniziativa sociale riconosciuti e sanciti dalla Costituzione italiana ( art.3,33,34). Ci proponiamo di esprimere il diritto di libertà educativa e religiosa nel servizio prescolare.
Prestiamo inoltre attenzione ai bambini in situazione di svantaggio sia fisico, sia psichico, sia economico.

A fondamento dei nostri principi educativi si tengono in considerazione le finalità e gli obiettivi promosse dalle Indicazioni nazionali per il curricolo del 2012.

Molinetto di Mazzano, situata nella zona dei colli morenici vicino al lago di Garda, nei primi anni del ‘900 si presentava prevalentemente come centro rurale. Esigenza fondamentale dei braccianti era la custodia dei propri figli.
Per tale motivo l’allora curato don G.M. Landi si adoperò per istituire una struttura assistenziale; fu così che nel 1907, nei locali dell’ex “Latteria sociale”, si istituì la prima forma di asilo.
La nomina di Presidente fu allora affidata al reggente parroco don Giosuè Rossini, affiancato da una commissione di azionisti e patronesse benefattrici. Allo scopo di rendere l’opera parte integrante della comunità molinettese, senza compromettere la natura autonoma della Scuola, venne coinvolto nella commissione anche un rappresentante del Comune. Per volontà dei fondatori la natura giuridica della Scuola fu quella di Ente Parrocchiale.

Inizialmente la “custodia” dei bambini era affidata a due maestre laiche, poi nel 1922, per volontà della popolazione vennero inserite nell’organico le Madri Canossiane.
Nel corso degli anni la comunità canossiana ha ridotto la sua presenza ed attualmente non è più sul territorio di Molinetto.
La scuola è stata riconosciuta paritaria con decreto ministeriale dell’anno scolastico 2000/2001. Odiernamente la struttura amministrativa è rimasta tale, non ha scopo di lucro, ed è presieduta dal Parroco pro tempore in qualità di Presidente, sostenuto da un Comitato di gestione.

La scuola aderisce all’associazione ADASM /FISM, di cui condivide il progetto educativo. La scuola riconosce l’orientamento cattolico componente fondamentale della propria identità e missione educativa, mettendo lo sviluppo integrale del bambino in tutte le sue dimensioni al centro della propria progettualità, ispirata ai valori evangelici.

I NOSTRI CONTATTI

logo negativo