"L'UNICA COSA CHE DURA NEL TEMPO è LA LEGGE DELLA FATTORIA: OCCORRE PREPARARE IL TERRENO, METTERCI IL SEME, COLTIVARLO, ANNAFFIARLO, POI, GRADUALMENTE, CURARNE LA CRESCITA E LO SVILUPPO FINO ALLA PIENA MATURITA' ... NON C'E' SISTEMA PIU' VELOCE"

Stephen Covey

La scuola dell’Infanzia “Giuseppe Garibaldi” è una scuola parrocchiale il cui presidente è il Parroco pro tempore di Molinetto ed è gestita da un comitato di Gestione.
La nostra Scuola ha come mission accompagnare i bambini e le loro famiglie nel percorso di crescita offrendo loro accoglienza, cure, relazioni significative e occasioni di apprendimento interessanti.
La scuola promuove la formazione integrale del bambino favorendone lo sviluppo dell’identità, lo sviluppo dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze e lo sviluppo del senso di cittadinanza.
Nella Scuola ci impegniamo a favorire l’esercizio dei diritti personali, comunitari e di iniziativa sociale riconosciuti e sanciti dalla Costituzione italiana (art. 3,33,34); ci proponiamo di esprimere il diritto di libertà educativa e religiosa nel servizio prescolare.
Operiamo in linea con Il Progetto Educativo delle Scuole Materne dell’ADASM FISM e seguendo le “Indicazioni Nazionali per le Scuole dell’Infanzia” emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 2012.



LA SCUOLA è UNA GRANDE CASA, FUNDATA SU SOLIDI PILASTRI:

Mettiamo il bambino al centro del nostro pensare ed agire educativo, rispettando i suoi tempi, ma continuando a proporre nuovi traguardi evolutivi;
La famiglia è protagonista del percorso educativo e “parte” attiva della Scuola;
L’Offerta formativa è ricca e diversificata, ogni bambino ha il diritto di scoprire, imparare, divertirsi, costruire il suo mondo affettivo nella Scuola e lo può fare attraverso la routine (tempi della giornata scolastica), le attività di sezione, intersezione e laboratoriali, le esperienze di arricchimento dell’offerta formativa;
Lavoriamo con un approccio metodologico psicopedagogico e didattico di tipo integrato: socio-affettivo, sistemico, euristico, con elementi di cooperative learning.