La Scuola “Giuseppe Garibaldi” nacque nel 1907 per volere dell’allora curato don G.M.Landi, come struttura assistenziale; per volontà dei fondatori la natura giuridica della Scuola fu quella di Ente Parrocchiale.
Odiernamente l’istituzione scolastica si configura come:
La Scuola è retta da un Comitato di gestione il cui presidente è il Parroco pro tempore di Molinetto.
6 insegnanti di sezione: in possesso dei requisiti professionali richiesti per l’insegnamento, partecipano a percorsi di aggiornamento predisposti annualmente da Enti accreditati;
1 insegnante jolly: in possesso dei requisiti professionali richiesti per l’insegnamento, supporta le insegnanti in sezione e in specifiche attività e partecipa agli aggiornamenti per docenti;
Una coordinatrice: in possesso dei requisiti necessari;
2 ausiliarie e 1 ausiliaria jolly: si occupano della pulizia degli ambienti, collaborano alla gestione educativa dei bambini, si occupano della vigilanza nel servizio di tempo esteso;
1 segretaria: si occupa della parte amministrativa riguardante la gestione quotidiana della Scuola;
Tutto il personale è in possesso della qualifica di addetto alle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e partecipa a corsi di qualifica ed aggiornamento per la sicurezza.
Nella scuola, denominiamo “pulcini” i bambini di 3 anni, “leprotti” i bambini di 4 anni e “orsetti” i bambini di 5 anni.
La sezione mista consente ai bambini di vivere esperienze sociali ed emotive più ricche di scambi affettivi e di opportunità di crescita, sia per i piccoli, stimolati dai bambini di età maggiore, che per i grandi, che possono sperimentare la responsabilità di essere d’aiuto e trasmettere le proprie competenze.
Olga Alessandrini
Anticipo: Michela Sarasini
Posticipo: Erica Bianchetti
Mariangela Xompero, Regina Longhena & Rosaria Martinazzi
Mirella Alberti